Lago di Bolsena | informazioni, località, dove alloggiare

Al Lago di Bolsena, grazie all’azione mitigatrice dell'acqua e soprattutto alla presenza di una buona ventilazione, il clima è generalmente mite e temperato per tutto l’anno.

Rispetto all'entroterra infatti, le estati sono meno afose, così come gli inverni, meno rigidi, eccetto per quei periodi di tramontana, in cui, anche per una settimana intera, forti venti freddi soffiano da nord/nord-est, abbassando la temperatura e agitando le acque del lago.

Caratteristiche in queste giornate sono proprio le cosiddette “lagheggiate-gelate”: il forte vento provoca e urta le onde sui muraglioni, sugli alberi e sul lungolago, i quali, per il freddo, si ricoprono di spettacolari stallatiti che sono spesso meta di molti turisti che vengono ad ammirarne il fascino.

Come detto il lago si distingue per la presenza di una buona ventilazione, che nel periodo estivo, si presenta anche piuttosto intensa, raggiungendo la velocità di 10-30 km/h soprattutto nella zona meridionale, presso Capodimonte, divenuta appunto uno dei paradisi dei velisti.

Il lago è in grado di influenzare il clima dei paesi che sorgono sulle sue rive e in genere di tutta la zona circostante, generando un vero e proprio microclima. Lo testimoniano, ad esempio, le irruzioni di aria fredda da nord, in inverno, durante la notte: il vento soffiando sulle miti acque del lago (che di notte emana calore) mitiga la sponda meridionale creando così uno scarto significativo con quella settentrionale.

Sempre a seconda della ventilazione presente, il lago può intensificare temporali che passano sulla sua superficie e determinare o meno nevicate sulle sue rive. In alcune circostanze può anche inibire precipitazioni (specialmente nevose) durante una perturbazione rendendo il cielo un po' meno nuvoloso a differenza dei vicini monti Volsini (che circondano il lago sfiorando i 700 m s.l.m.) dove si addensano invece maggiormente le nubi.

Il clima del lago di Bolsena è quindi adatto in particolar modo a bambini e anziani, ma soprattutto a tutte quelle persone che, esasuste della frenetica vita in città, vogliono godersi un periodo di relax in un ambiente naturale e incontaminato.

Offerte

Booking.com

You’ve successfully subscribed to Lago di Bolsena | informazioni, località, dove alloggiare
Welcome back! You’ve successfully signed in.
Great! You’ve successfully signed up.
Success! Your email is updated.
Your link has expired
Success! Check your email for magic link to sign-in.