Lago di Bolsena | informazioni, località, dove alloggiare

Vitorchiano è un piccolo borgo medievale particolarmente curato e dalle caratteristiche strade interne, sorge a 285 mt. S.l.m. su una rupe di peperino, delimitata da grossi burroni che confluiscono nel vicino torrente Acqua Fredda.
La vallata sottostante è particolarmente affascinante, si presenta alla vista con un aspetto decisamente primordiale, a darle questa particolare caratteristica sono state le eruzioni vulcaniche del vulcano Cimino avvenute circa sei milioni di anni fa. Il territorio circostante è ricco di boschi di castagni e querce.

Il paese fu originariamente abitato da popolazioni Etrusche, successivamente fu dimora anche dei Romani. La città, conquistata nell’antichità da Viterbo, si ribellò e chiese aiuto alla vicina Roma, sottomettendosi ad essa.
Le manifestazioni di attaccamento a Roma furono talmente evidente che il paese si fregiò dell’appellativo di “fedele”, e di una serie di privilegi, tra i quali quello di fornire un Connestabile e nove Fedeli, a guardia del Campidoglio.
La tradizione dura ormai da 700 anni, e durante le manifestazioni ufficiali sono sempre presenti i “fedeli di Vitorchiano”.

Da visitare a Vitorchiano

Palazzo Comunale di Vitorchiano
Fu eretto nel 300 e successivamente modificato durante il Rinascimento, le finestre che affacciano su Piazza Roma sono a forma di croce guelfa. È possibile ammirare al suo interno la grande sala del Consiglio, dove si trova un Arengario semicircolare decorato con gli stemmi di Vitorchiano e di Roma.

Torre del Comune di  Vitorchiano
È la più alta delle torri di Vitorchiano (circa 30 metri), la robustezza e l’imponenza facevano si che fosse l’ultima difesa del paese dagli attacchi degli invasori.

Chiesa di S. Maria Assunta di Vitorchiano
Fu edificata nel XIII sec. è la chiesa più antica e monumentale del paese, è di chiaro stile romanico, con a lato un campanile in stile gotico a tre ordini. Al suo interno sono ben conservati un fonte battesimale, resti di affreschi, ed un pulpito pensile del 500.

Chiesa di S. Michele di Vitorchiano
È un’oratorio trecentesco situato nei pressi del paese, in posizione panoramica lungo uno dei profondi burroni che circondano l’antico borgo, ed è intitolata al Santo protettore del paese.

Offerte

Booking.com

You’ve successfully subscribed to Lago di Bolsena | informazioni, località, dove alloggiare
Welcome back! You’ve successfully signed in.
Great! You’ve successfully signed up.
Success! Your email is updated.
Your link has expired
Success! Check your email for magic link to sign-in.