?>
Menu

Vitorchiano

Contatti Comune di Vitorchiano Piazza S. Agnese, 16
01030 Vitorchiano (VT) Italia
Tel. ++39 0761370393
(29 Kmq - 2554 Abitanti)

Sito Web Ufficiale
  • vitorchiano.jpg

Informazioni Vitorchiano



Vitorchiano è un piccolo borgo medievale particolarmente curato e dalle caratteristiche strade interne, sorge a 285 mt. S.l.m. su una rupe di peperino, delimitata da grossi burroni che confluiscono nel vicino torrente Acqua Fredda.
La vallata sottostante è particolarmente affascinante, si presenta alla vista con un aspetto decisamente primordiale, a darle questa particolare caratteristica sono state le eruzioni vulcaniche del vulcano Cimino avvenute circa sei milioni di anni fa. Il territorio circostante è ricco di boschi di castagni e querce.


Il paese fu originariamente abitato da popolazioni Etrusche, successivamente fu dimora anche dei Romani. La città, conquistata nell’antichità da Viterbo, si ribellò e chiese aiuto alla vicina Roma, sottomettendosi ad essa.
Le manifestazioni di attaccamento a Roma furono talmente evidente che il paese si fregiò dell’appellativo di “fedele”, e di una serie di privilegi, tra i quali quello di fornire un Connestabile e nove Fedeli, a guardia del Campidoglio.
La tradizione dura ormai da 700 anni, e durante le manifestazioni ufficiali sono sempre presenti i “fedeli di Vitorchiano”.



Luoghi da visitare Vitorchiano



Palazzo Comunale di Vitorchiano

Fu eretto nel 300 e successivamente modificato durante il Rinascimento, le finestre che affacciano su Piazza Roma sono a forma di croce guelfa. È possibile ammirare al suo interno la grande sala del Consiglio, dove si trova un Arengario semicircolare decorato con gli stemmi di Vitorchiano e di Roma.

 

Torre del Comune di  Vitorchiano

È la più alta delle torri di Vitorchiano (circa 30 metri), la robustezza e l’imponenza facevano si che fosse l’ultima difesa del paese dagli attacchi degli invasori.

 

Chiesa di S. Maria Assunta di Vitorchiano

Fu edificata nel XIII sec. è la chiesa più antica e monumentale del paese, è di chiaro stile romanico, con a lato un campanile in stile gotico a tre ordini. Al suo interno sono ben conservati un fonte battesimale, resti di affreschi, ed un pulpito pensile del 500.

 

Chiesa di S. Michele di Vitorchiano

È un’oratorio trecentesco situato nei pressi del paese, in posizione panoramica lungo uno dei profondi burroni che circondano l’antico borgo, ed è intitolata al Santo protettore del paese.