?>
Menu

Villa San Giovanni in Tuscia

Contatti Comune di Villa San Giovanni in Tuscia P.zza del Comune, 1
01010 Villa San Giovanni in Tuscia (VT) Italia
Tel. ++39 0761476476
(5 Kmq - 1147 Abitanti)

Sito Web Ufficiale
  • Villa San Giovanni in Tuscia

Informazioni Villa San Giovanni in Tuscia



Il piccolo centro nel cuore di una vallata ricca di vegetazione, pare fosse già abitato in epoca Etrusca e Romanica, come testimoniano rinvenuti nelle campagne circostanti.
Nell’antico borgo medievale sono caratteristiche le case prive di intonaco con muri a pietra, molti monumenti di rilevanza notevole andarono distrutti durante le invasioni e i saccheggi che il paese subì nei secoli, causa anche la vicinanza con due strade di notevole importanza strategica la via Clodia e la Via Cassia che mettevano a repentaglio la sicurezza della cittadina, continuamente presa di mira dagli eserciti diretti a Roma.


Le incursioni che segnarono maggiormente la città furono quelle dei Longobardi di re Liutprando e di Federico II.
Nel corso dei secoli San Giovanni fu sempre contesa tra le Signorie locali e la Chiesa e passò dai Di Vico agli Orsini e da questi ultimi agli Anguillara, fino a quando papa Pio II decise di concedere il feudo nella Camera Apostolica.



Luoghi da visitare Villa San Giovanni in Tuscia



Chiesa di S. Giovanni Battista a Villa San Giovanni in Tuscia

Fu eretta nel XVIII secolo grazie alle elemosine degli abitanti, ed è l’edificio religioso più grande del paese. All’interno è possibile ammirare importanti opere risalenti a varie epoche.

 

I resti della Villa Romana di Villa San Giovanni in Tuscia

Situati nel cuore del paese, sono protetti da una copertura trasparente che permette di ammirarli.

 

Chiesa di S. Maria di Villa San Giovanni in Tuscia

Vi sono al suo interno quattro altari barocchi, il più grande dei quali pregevolmente stuccato. La struttura risale al XVI secolo.