?>
Menu

Vasanello

Contatti Comune di Vasanello Via Roma, 30 P.zza A. Diaz
01030 Vasanello (VT) Italia
Tel. ++39 076140891
(58 Kmq - 3555 Abitanti)

Sito Web Ufficiale
  • Vasanello

Informazioni Vasanello



Il paese, sorge a 26 Km da Viterbo a 265 mt. s.l.m. situato tra il Monte Cimino ed il Tevere, sul margine estremo dei Cimini.
Vasanello è di origine etrusca, fu successivamente dominata dai romani, quindi entrò a far parte nel 727 del patrimonio di S. Pietro.
Il territorio fu dominato da numerose casate fra le quali gli Orsini, i Tomacelli, i Migliorati.
La famiglia Colonna la tenne fino al 700 successivamente fino al XIX secolo fu in possesso di altre famiglie imparentate con quest’ultima come i Barberini e gli Sciarra.



Luoghi da visitare Vasanello



Castello Orsini

E’ di forma quadrangolare con delle torri cilindriche alle estremità, fu edificato nel 1500 su un edificio già esistente. Attualmente ospita una mostra permanente di ceramiche artistiche.

Chiesa di S. Maria delle Grazie

Al suo interno sono custoditi interessanti affreschi del Pastura, la facciata è decorata con un affresco del XV secolo.

Chiesa del SS. Salvatore

Fu edificato nel XIII secolo, è in chiaro stile romanico-lombardo, la struttura è affiancata da un campanile a sei ordini.

Chiesa di S. Maria Assunta

La cattedrale fu eretta nell’ XI secolo sui resti di un antico tempio romano, fu costruita a ridosso delle mura, ed il campanile fu ricavato da una delle torri.
Davanti alla facciata è possibile ammirare un originale portico asimmetrico in peperino, collegato al campanile, sotto il quale sono conservati numerosi reperti archeologici.