Gambero di fiume


Nome latino : Austropotamobius pallipes (Gambero di fiume)
Famiglia : Astacidae
Forma : Rostro corto, con 2 denti subdistali e con i margini laterali divergenti; il carapace robusto, con un solo paio di denti postorbitali e con uno o più denti posti lateralmente dietro il solco cervicale; il meropodite del terzo massillipede provvisto di 3-5 denti sul suo margine mesiale; una sorta di scalino sul margine interno del dito fisso dei chelipedi. Nei maschi nel primo pleopodio è accartocciato nella porzione distale, con i due margini sviluppati in maniera asimmetrica; nelle femmine i pleopodi sono tutti uguali.
Colorazione : bruna, bruna-giallastra o bruno verdastra, sempre meno intensa sul lato ventrale; il lato inferiore delle chele è di colore verde oliva chiaro.
Particolarita’ : La riproduzione ha luogo da settembre a novembre: il maschio, aiutandosi con le sue chele robuste, capovolge la femmina e attraverso i gonodotti – che si aprono sul lato interno della coxa del quinto paio di pereiopodi – depone il liquido seminale sugli ovidotti, che si trovano sulla coxa del terzo paio di pereiopodi della femmina.
Le uova, di colore bruno scuro, hanno un diametro di circa 2 mm. ed il loro numero varia da 50 a 200. Portate con estrema cura e attenzione dalla femmina per 5 – 6 mesi, soltanto il 10-20 % arrivano a maturazione. Le larve che nascono tra aprile e giugno, misurano circa 8 mm. e restano sul corpo della madre per i primi 10-15 giorni di vita.
Taglia : Gli adulti non sembrano superare i 12 cm. di lunghezza totale (dalla punta del rostro all’estremità del telson). Il peso massimo è di 90 g (nel maschio le dimensioni sono maggiori che nella femmina).
Distribuzione : Europa occidentale (dal Portogallo alla Svizzera e alla Dalmazia, dall’Inghilterra alla Francia, Corsica e Italia.
Habitat : Fiumi e torrenti con acqua corrente, ben ossigenata e limpida con fondali ciottolosi ricoperti da uno strato di limo, per lo più privi di vegetazione o con vegetazione piuttosto rada. Vive a quote da 0 a 1400 mt. di altezza e nel caso di laghi con le predette caratteristiche, trascorre il giorno sotto i sassi o in gallerie che scava negli argini in quei tratti di rive ove abbondano radici d’albero sommerse. Di notte svolge la sua attività.
Alimentazione : Onnivoro. Caccia larve di insetti, molluschi bivalvi, gasteropodi, gamberi in muta (anche della sua stessa specie), uova di pesce e frammenti di radici di piante acquatiche.
E’ predato : Bottatrici, anguille, persici, aironi, lontre, arvicole d’acqua, ed altri animali.