Il lago più pulito d’Europa

Grazie al Consorzio CO.BA.L.B tra i comuni che si affacciano sul Lago, il comune di Bagnoregio e l’amministrazione Provinciale di Viterbo il Lago di Bolsena risulta essere dotato di un sistema di depurazione delle acque che i comuni immettono nel Lago rendendolo balneabile oltre il 90%.
Il depuratore per mezzo di un collettore circumlacuale della lunghezza di circa 30 Km. raccoglie le acque reflue dei comuni e li trasporta allo stesso dove vengono trattati.

Sono 17 le stazioni di sollevamento, ubicate lungo il percorso del collettore, ed ognuna di esse pompa i liquami per un tratto a pressione fino al punto di disconnessione oltre il quale i liquami cadono per gravità fino alla stazione di sollevamento successiva da dove vengono poi nuovamente rilanciati a pressione.

Ogni stazione è completamente interrata e fornita di una propria cabina elettrica di alimentazione, di una pompa di riserva e di un gruppo elettrogeno automatico. In caso di guasto, anomalia del sistema o di emergenza un sistema di telecontrollo segnalerà, al personale tecnico specializzato della gestione, la problematica in essere.

Il depuratore è ubicato sulle rive del fiume emissario «Marta» ed è un impianto biologico con sedimentazione primaria e digestione aerobica dei fanghi ed è in grado di trattare liquami per 40.000 abitanti.

Al termine del trattamento e del processo di depurazione le acque, che risultano essere perfettamente depurate nei limiti della tabella «A» di legge, vengono immesse nel Fiume Marta per finire il loro percorso nel Mare Tirreno.

L’impianto è modulare e grazie a questa caratteristica è utilizzabile nei diversi periodi dell’anno secondo il maggiore o minore afflusso dei liquami.

DATI E CARATTERISTICHE

Origine Vulcanica
Periodo di formazione 320.000 anni fa
Altitudine 305 m s.l.m.
Area 113.5 km2
Volume 9.2 km3
Prof. max. 151 m
Prof. media 81 m
Superficie del territorio che convoglia acqua (bacino di drenaggio) 273 km2
Acqua scaricata attraverso l’emissario 2.42 m3 al secondo
Tempo di rinnovo 120.6 anni

TEMPERATURE MEDIE IN ACQUA

Profondità in metri Temperatura gradi °C
Da Dicembre ad Aprile
Da 0 a -5 Da 12 a 10
Da -5 a -45 8
Da -45 a -130 7,5
Da Maggio ad Agosto
Da 0 a -5 Da 27 a 10
Da -5 a -20 Da 18 a 12
Da -20 a -45 Da 12 a 7,5
Da -45 a -130 7,5
Settembre
Da 0 a -20 20
Da -20 a -45 Da 20 a 7,5
Da -45 a -130 7,5
Ottobre a Novembre
Da 0 a -30 Da 15 a 12
Da -30 a -45 Da 12 a 8
Da -45 a -130 7,5
Carta batimetrica 81,3Kb Carta batimetrica originale 4,02 Mb Carta batimetrica 1,07Mb
di massima>>> originale>>> colore>>>

contattaci se sei interessato alla cartina batimetrica in formato digitale a massima risoluzione 55Mb contatti>>>

Ristorante