Comune di Castel Sant’Elia

Lat. 42.25238 Long. 12.36834
Via Umberto I, 41
01030 Castel Sant’Elia (VT) Italy
Tel. ++39 0761556425 website
(23,99 kmq con 1935 abitanti: Castellesi)
Sorge a 40 Km da Viterbo, il paese prende il proprio nome da una basilica romanica intitolata a S. Elia che si trova nelle immediate vicinanze, le origini del borgo sono comunque molto più antiche.
A testimonianza delle chiare origini etrusche del territorio vi sono tre siti: Pizzo Jella, S. Anna e Castel d’Ischi o Castellaccio.
In passato papa Gregorio Magno riorganizzo l’attuale centro storico per farne un avamposto difensivo contro le invasioni barbariche. Il territorio fu donato dalla Camera Apostolica ai Colonna , agli Orsini e quindi ai Farnese.
LUOGHI DA VISITARE
Santuario di Maria SS. Ad Rupes
Il Santuarioo è situato su un blocco di tufaceo dal quale è possibile ammirare tutta la vallata sottostante, è costituito dalla Chiesa di S. Giuseppe e dalla Cappella di Maria SS ad Rupes. Il cuore del monastero è una chiesetta rupestre del XVI secolo, nella quale è possibile ammirare una preziosa tela raffigurante la Madonna.
Basilica di S. Elia
Si affaccia sulla valle Suppetonia, in posizione particolarmente panoramica. La costruzione risale all’ VIII secolo ed è una delle più belle rappresentazioni del viterbese di stile romanico. Fu eretta su un preesistente cenobio benedettino.
website del comune di Castel Sant’Elia>>>






