Menu

Bed & Breakfast

Il Gelsomino

Via Circonvallazione, 70 - 01010
Farnese (VT)

Situato in una villetta di un grazioso paesino dell’alto Lazio, a soli 15 km dalla Toscana, il Bed & Breakfast "Il Gelsomino" è arredato per offrirvi un ambiente confortevole.

 

Immerso nella quiete degli ulivi, potrete trascorrere un soggiorno all’insegna del relax a contatto con la natura ed in una atmosfera medievale.

 

Infatti la cittadina di Farnese è un paese tipicamente medievale che sorge su una rupe tufacea a 343 metri sul livello del mare, ad ovest del Lago di Bolsena e poco distante dal litorale Tirrenico.

 

Farnese è l’antica Castrum Farneti, probabilmente così chiamata per i ricchi boschi di farnie (tipo di quercia) che la circondavano; la Famiglia Farnese fu una delle più antiche e potenti famiglie stanziata in un primo tempo in un territorio conosciuto con il toponimo di Farnetum (termine che molto probabilmente sta alla base del casato). A partire dal XII secolo, quando si diffuse in Italia l’uso dei patronimici, sembra infatti che essi adottarono il nome di uno dei loro più antichi possedimenti.

 

Parte integrante del territorio è la Riserva Naturale "Selva del Lamone" che fa parte del sistema delle aree protette del Lazio e si estende su 1800 ettari che ricadono totalmente nel territorio del Comune di Farnese.

 

Di notevole importanza la produzione di cereali, l’ottimo olio extavergine d’oliva ed i prodotti derivati dall’allevamento di bestiame (formaggi e lana).

 

Di rilievo anche la possibilità di passeggiare nel set naturale dove sono state girate molte scene del "Pinocchio" di Comencini, come si può vedere a questi due link: "Le avventure di Pinocchio" e "Il Pinocchio di Comencini"; a Farnese, infatti, si trovano le case dove vivevano Geppetto e Mastro Ciliegia, la scuola che frequentava Pinocchio, l’osteria e tanti altri luoghi facilmente riconoscibili per chi ha avuto modo di vedere il famoso sceneggiato televisivo degli anni ’70 del secolo scorso.